Accueil
label_luoghi_cultura
Museo Civico Emanuele Barba
Il Museo, fondato nel 1823 da Emanuele Barba, è una "Camera delle Meraviglie" con varie collezioni, tra cui fossili, armi, abiti e opere di Giovanni Andrea Coppola. Espone reperti archeologici, sarcofagi, vasi messapici, ritratti locali e una raccolta numismatica. Nel 2010, la sezione sulle patologie genetiche ha riaperto dopo dieci anni. Situato in un antico palazzo del
1800, il Museo si suddivide in tre sezioni: museo principale, biblioteca "Ex Sant'Angelo" e Sala Collezione Coppola.
Archivio storico
L'Archivio Storico di Gallipoli si trova al piano terra dell'ex Oratorio dei Nobili, un magnifico edificio caratterizzato da un'elegante facciata con un'ampia scalinata a doppia rampa.
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale si trova al primo piano dell'ex Oratorio dei Nobili, un magnifico edificio caratterizzato da un'elegante facciata con un'ampia scalinata a doppia rampa.
Sala Collezione Coppola
La preziosa Collezione Coppola, composta da 20 affascinanti tele, è un tributo all'arte di Giovanni Andrea Coppola, illustre medico e pittore originario di Gallipoli (1597-1659).
Museo Del Mare
Il Museo ospita una sezione dedicata ai Cetacei, la piu’ importante raccolta presente in Puglia, con scheletri completi di Tursiope, Stenella, Grampoe Zifio, questi ultimi di notevole importanza scientifica e di estrema rarita’ nel panorama museale italiano.
Événements
18
avr.
Presentazione Donazione Dipinto Sala Coppola
Esposizione nella Sala Coppola del Museo Civico Emanuele Barba del dipinto TBD ad opera di Nome e Cognome.