Per la sua particolarità lo scheletro di tartaruga Caretta caretta insieme a quello dei Cetacei, rappresenta un eccezionale "documento" dell'evoluzione biologica, degli adattamenti morfologici e fisiologici e dei problemi di conservazione delle risorse marine.
Per la sua particolarità lo scheletro di tartaruga Caretta caretta insieme a quello dei Cetacei, rappresenta un eccezionale "documento" dell'evoluzione biologica, degli adattamenti morfologici e fisiologici e dei problemi di conservazione delle risorse marine.

Museo Del Mare

IL MUSEO DEL MARE DI GALLIPOLI


Nato con l'obiettivo di favorire la conoscenza e la valorizzazione del ricco ed importante patrimonio scientifico del territorio di Gallipoli, il Museo del Mare, ideato e voluto dal biologo Giorgio Cataldini, è un Ente civico istituito nel 2007. E' allestito in un'ala di Palazzo Rocci, storica sede Municipale di Gallipoli, nel cuore della Città vecchia, in via Sant'Angelo.

L’Istituzione va ad arricchire il profilo culturale di un territorio che proprio sul tema della conservazione delle risorse ambientali gioca la partita decisiva del proprio avvenire.

Il Museo del Mare ospita una Collezione di Cetacei di notevole valore scientifico, la più importante della Puglia e un’interessante Collezione di Rettili marini, frutto dell'attività di ricerca e studio per la conoscenza e la conservazione della fauna del mare sviluppata in collaborazione dapprima con il Centro Studi Cetacei e in seguito con la Banca Dati Spiaggiamenti del Ministero dell’Ambiente e con i principali Musei e Università italiane.

La Collezione di Cetacei comprende, tra l'altro, le vertebre di Capodoglio e di Balenottera comune risalenti alla seconda metà del 1800, e le preparazioni scheletriche dei più frequenti cetacei del Mediterraneo.

Nel reparto dedicato ai Rettili sono presenti esemplari marini ed anche terrestri.

Le raccolte di Invertebrati marini (Crostacei, Echinodermi, Molluschi) insieme ad una cospicua miscellanea di reperti marini (scheletri di pesci, denti di squalo, Anellidi e Poriferi) e alle collezioni dei Vertebrati presenti nel Museo sono la tangibile testimonianza della straordinaria ricchezza della Biodiversità delle acque di Gallipoli e del Salento più in generale.

La Collezione Ornitologica comprende esemplari che frequentano abitualmente le coste del Salento.  Sono rappresentate specie migratorie, stanziali ed alcune nidificanti.

In virtù del patrimonio scientifico che conserva, il Museo del Mare è un'entità viva, non una semplice esposizione, ma un vero e proprio laboratorio didattico che cerca di trasmettere ai giovani conoscenza, passione e amore per la natura e da cui possano attingere idee e sviluppare progettualità per far sì che essi stessi si sentano protagonisti delle scoperte scientifiche del nostro  territorio.

Contatti

  • 0833/264224

Orari

Orari: da martedì a domenica 10.00 - 13.00; martedì, giovedì, sabato e domenica 15.30 - 18.00; lunedì chiuso